Skip to main content

Chi Siamo

La PGS ISSA nasce nel 1969 dalla passione per la pallacanestro di un gruppo di ragazze dell’oratorio dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Novara.

Nel 1972 la società si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro e partecipa al campionato di promozione. Negli anni seguenti il gruppo si amplia e coinvolge decine di atlete divise tra le formazioni giovanili e la prima squadra. L’attività si sviluppa sia a livello P.G.S. che federale con buoni risultati tra cui spiccano la vittoria dei giochi internazionali P.G.S. con la squadra juniores e la partecipazione per molti anni al campionato nazionale di serie C ed arrivando a sfiorare la promozione alla serie B. Negli ultimi anni la società ha scelto di non disputare il campionato di categoria e dare maggiore spazio ad un settore giovanile che, nonostante non ottenga grossi risultati di squadra, continua a regalare alla pallacanestro atlete di livello nazionale.

Nel 1980 all’attività di pallacanestro si affianca quella di pallavolo che per alcuni anni si svolge solo con la partecipazione ai campionati giovanili organizzati dalla P.G.S. di Novara. Nel 1987 vi è l’affiliazione alla Fipav e l’iscrizione al campionato di 2a divisione provinciale; due promozioni consecutive portano la prima squadra in serie D (che a tutt’oggi è il risultato più importante raggiunto) e paradossalmente ne decretano la fine, in quanto un campionato disastroso sia sotto l’aspetto tecnico che quello comportamentale delle atlete e la retrocessione conseguente convincono la società a rinunciare all’attività federale. Gli anni seguenti vedono una completa rivoluzione sia a livello tecnico che di programmi e nel 1995 la nuova affiliazione e l’inizio di un nuovo ciclo con la partecipazione delle ragazze della prima squadra ai campionati provinciali mentre l’intero settore giovanile svolge la propria attività con la P.G.S.